Vai al contenuto

Basta un poco di zucchero!

30 gennaio 2011
Cover del libro

Mi diverte molto il libro con le ricette dell’Ikea e quindi trovo il modo di parlarne un attimo sul blog.
Qualche mese fa è uscito questo “ricettario” di dolci svedesi, che si intitola Hembakat är Bast (Fatti in casa è meglio) edito da Ikea e fin qui… Piccoli particolari: il libro è distribuito gratuitamente, per ora solo in Svezia… ma soprattutto, non ci sono ricette, grammature, consigli, tempi di cottura e quant’altro avrebbe fatto Suor Germana. Nono Signori, qui solo foto, belle foto con gli ingredienti disposti in still life che rasentano la precisione dei quadri di Mondrian e basta: li guardi e poi li assembli: nel pieno stile Ikea!
Per realizzare queste immagini è stato chiamato il bravissimissimo Carl Kleiner, con l’aiuto di Evelina Bratell. Fotografo svedese che della composizione simmetrica, minimalista e ordinata ha fatto una filosofia, risultando adorabile, scusate non saprei proprio come altro definirlo. Bhe se non lo conoscete, fate un giro sul suo sito e comincerete a dire “ohhhhhhh”. C’è perfino un video con il backstage del libro: ancora più “ohhhhhhh”.

Ho trovato, a questo proposito, una fotografa un po’ meno conosciuta ma che ha avuto un’idea simile, però facendo uno step in più: al posto dei semplici ingredienti nudi e crudi, Marina Aurora (che per altro ha uno stile molto raffinato) mostra i vari momenti di realizzazione di una ricetta, fino al piatto finale, tutti in un’unica immagine. Così vediamo: il burro fuso, crema di uovo, farina, latte per arrivare al ciambellone nel piatto o ai cioccolatini nelle formine a cuore. Ha in comune con Kleiner la prospettiva (dall’alto), i colori tenui, l’eleganza del tutto. Qui in più, a livello fotografico, c’è quel senso “casalingo” che dà un po’ l’idea di “mamma spostati un attimo che faccio la foto”, poi di sicuro non è così, ma riescono a creare questa atmosfera e io trovo delizioso questo lavoro e certamente anche quello made in Ikea: ne sento il profumo e mi mettono di buon umore. Tanto mi basta per augurarvi buona settimana!

C. Kleiner

C. Kleiner
M. Aurora
M. Aurora
M. Aurora

Annunci

From → Penso

5 commenti
  1. ooooh! lo voglio! e voglio vivere in svezia!

  2. Mauro!!! Che bello vederti da queste parti! Come stai?
    Bhe se non lo/li conoscevi sono contenta di averteli fatti scoprire: ohhhhh sono adorabili vero? 🙂

  3. bellissimo progetto e di grande sensibilita', anni luce avanti (e non a caso fatto da Ikea).
    molto difficile fare belle foto di food (senza scadere o nella food pornografia, come in Food Illustrated) o nella noia di quegli ormai vecchissimi primissimi piani su background tutto bianco (come in Donna Hay, che rimane cmq ancora molto buono, ma non gli innumerevoli imitatori).
    in questi anni forse il piu' bel libro di cucina, libro come prodotto editoriale, che abbia visto e'”
    http://www.deliciousdays.com/archives/2006/11/04/a-tale-of-12-kitchens/
    ma anche i libri di Leon sono molto curati graficamente: http://www.leonrestaurants.co.uk/
    – ieri sconsolato guardavo i muri di Parodi e Clerici in un grande magazzino. sconsolate.
    ciao
    stefano

  4. Ciao Stefano, voglio dirti proprio GRAZIE!

    Consiglio a tutti di andare a vedere il blog dell'autore qui sopra: non ho mai visto una persona più esperta e soprattutto più appassionata di food photography, di cucina, di ricette di lui!

    Anna

  5. ma no dai! ma grazie…. io di foto so proprio poco. le faccio col telefonino, ma vorrei farne anche di migliori… ma so cosa mi piace e cosa non mi piace. ad esempio guarda anche lei:
    http://orangette.blogspot.com/
    (un amico fotografo mi ha pero' dette che alcune sono molto piu' complesse di quanto nn si potrebbe pensare). ciao e a dopo
    ste

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: