Skip to content

“Ogni volta che guarderai ricorda che io ci sarò sempre” – Alberto Dedè

30 maggio 2012
Quello che è successo in questi giorni in Emilia Romagna, mi ha riportato alla memoria un lavoro di Alberto Dedè, fotografo milanese, che ho avuto occasione di conoscere quando frequentavo la Bauer.
Il lavoro si intitola “Ogni volta che guarderai ricorda che io ci sarò sempre”, scattato nel 2011 all’Aquila e premiato da una menzione d’onore del premio FNAC dello stesso anno.
Si tratta di una serie di dittici di fotografia – potremmo dire – di paesaggio: l’immagine di sinistra è la Google StreetView di alcune vie della città e quella di destra la ripresa reale, con la stessa angolatura, delle stesse vie, ancora in parte o totalmente distrutte, dopo il terremoto del 2009.
Un lavoro forte, quasi crudele, che ristabilisce il primato della fotografia sulla parola, la sua efficacia. Impossibile non immedesimarsi in chi quelle case sventrate o completamente distrutte le abitava; impossibile non chiedersi come dopo 2 anni ci siano ancora così tanto da ricostruire, impossibile non pensare come si sarà sentito Alberto mentre scattava le foto, forse un po’ raggelato, come me che le guardo.
Un lavoro, infine, che fa riflettere sulla reale capacità di informazione del web e la prova lampante che è sempre meglio “andare a vedere di persona”.
Campeggia quella scritta sul muro, che ha sopravvissuto al sisma, “Ogni volta che guarderai ricorda che io ci sarò sempre”, segno – forse – del fatto che certe cose restano incrollabili, nonostante tutto. Lo auguro ai terremotati. Di ieri e di oggi.
Annunci

From → Penso

3 commenti
  1. Giorgio Gagliardo permalink

    Ogni volta che vengo sul tuo blog, esco che conosco qualche cosa in più della fotografia che prima mi era sconosciuto.
    Continuerò ad essere un visitatore assiduo del tuo blog, perché non si finisce mai di imparare, da te come da altri colleghi.
    complimenti e sempre meglio!!!!
    Giorgio Gagliardo Ph

  2. E’ proprio vero: Verba Volant, Scripta Manent

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: