Vai al contenuto

La città e i suoi abitanti

21 maggio 2018

Locandina_75

La mostra si propone lo scopo di rappresentare il tema della “città” e di chi la abita, sotto vari punti di vista, attraverso le interpretazioni di 9 artisti provenienti da tutto il mondo. Il paesaggio urbano è oggetto di continue modifiche, che riflettono ovviamente i cambiamenti in ambito sociale e quotidiano.

Luogo di lavoro, di divertimento, di riposo, di stress; luogo di vita in poche parole, la città è il ritratto di chi la occupa e la utilizza ogni giorno, divincolandosi tra le sue strade, perdendosi a osservare punti di interesse oppure sentendosi a volte sovrastato. Che siamo pendolari, turisti, metropolitani o semplici visitatori, le città in cui siamo cresciuti, in cui abbiamo studiato, lavorato, soggiornato o vissuto, hanno per forza di cose lasciato un segno nelle nostre esperienze e magari anche nel nostro carattere. Alcuni autori si sono concentrati maggiormente su alcuni singoli elementi e dettagli visibili in qualunque città, anche se magari non sempre visibili o affascinanti.

Altri hanno preferito dare una visione astratta, immaginaria e futuristica dei luoghi che abiteremo un domani. Altri ancora hanno messo al centro della loro ricerca le persone e l’infusso che la vita cittadina ha avuto e ha su di loro. Gli storici da sempre si basano, anche, sull’analisi della città (o dei suoi resti) per capire meglio l’assetto societario di un popolo e l’organizzazione interna.

Siamo quindi spettatori, attori e “oggetto” delle città. Città che possono essere anche immaginate e costruite secondo il nostro estro. Tutto questo è oggetto dell’esposizione, nella cornice di una delle più importanti città d’Italia – aspetto assolutamente non secondario: Firenze.

Autori partecipanti: Olga Abramova, Luisa Barba, Iraceia de Oliveira, Christian Fierro, Jane Gottlieb, Virpi Leinonen, Renata Lempicka, Weronika Siupka, Marta Wapiennik.

Info:

Art Studio 54

Studio fotografico presenta “La città e i suoi abitanti” mostra collettiva a cura di Anna Mola dal 26 maggio al 9 giugno 2018 Inaugurazione sabato sabato 26 maggio ore 18:00 Art Studio 54, via di Ripoli 28 R, Firenze

Annunci

From → Penso

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: